life is style magazine

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

Cpanel

Editoriale

Entusiasmo, Fonte Rinnovabile di Energia

LISMAGAZINE WEB03 copia

Si chiudono vecchi capitoli, si aprono nuovi capitoli, si ricomincia, si finisce, si crea, si disfa. La nostra portentosa, magnifica, impenetrabile natura è programmata per questo, si resetta mille volte in un'esistenza ed è capace di ritornare ad essere sempre nuova, sempre la stessa eppure ogni volta un'altra. E, necessario, nonché indispensabile, come un piccolo barlume lontano, fievole e tremolante, è l'entusiasmo.
Una scintilla che accende e illumina anche il tempo più buio, è fratello o certamente consanguineo della passione, se non ne resta almeno un briciolo allora si può dire di essere giunti al capolinea. Persino quando sembra un fuoco fatuo, un lampo fugace, l'entusiasmo lascia piccole tracce di sé che servono ad accendere nuovi, rinnovati fuochi.
C'è una cosa anche piccola che porta gioia alla nostra vita? C'è qualcuno che guardandolo scuote le nostre più vere sensazioni? Un sapore che ci riporta all'infanzia? un odore che muove le quinte della messa in scena della nostra storia? C'è un luogo dove tornando ogni volta riusciamo a trovare ancora pezzetti dei nostri sogni, delle nostre aspirazioni e perfino velleità? E' lì che dobbiamo andare, come strateghi dei giochi dell'anima, dobbiamo ricordarci sempre e sempre e sempre che in quei piccoli, insospettabili anfratti, troveremo tracce di entusiasmo che riaccenderanno la nostra vita.
Vista in quest'ottica, anche la generale caduta di valori, la mancanza di ideali che è diventata povertà, penuria, debito perenne, può nascondere la sete di rinnovamento, la piccola fiamma dell'entusiasmo di voler osare, cambiare, trasformare.
Altro che centrali nucleari, altro che mercato libero, crolli delle borse, l'entusiasmo è quell'investimento sicuro, quel titolo inattaccabile, il fondo pensione che ci porterà a fare il giro del mondo quando avremo già dato tutto come lavoratori della vita.
Esiste una miniera nascosta, una fonte inesauribile di questo pregiatissimo minerale, bisogna solo essere bravi minatori, non avere paura del buio e sopportare la fatica, ma ogni cristallo di entusiasmo che riusciremo a portare in superficie avrà il potere di restituire energia a chi ci sta intorno e contagiare e diffondersi fino ad ardere come un fuoco.
Innamoriamoci di qualsiasi cosa, un oggetto, una persona, un lavoro, una situazione, un posto e partiamo da lì, con quella pietra brillante facciamoci un ciondolo da portare sempre al collo, un diadema invisibile sul capo, un solitario da infilarci al dito e restare fedeli sempre e comunque alle nostre passioni.

LISMAGAZINE WEB03 copia

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna